domenica 1 maggio 2011

Orata al forno

Mia madre, che odia praticamente qualsiasi tipo di pesce, non era molto contenta della mia idea di preparare il pranzo di Pasqua a base di pesce (anche se alla fine ho preparato un menù alternativo appositamente per lei) e ha continuato a brontolare finchè non ha potuto constatare la facilità con cui si preparano le orate al forno...

Ingredienti per 4 persone
  • 4 orate da 250 gr l'una
  • 2 grosse patate
  • 4 spicchi d'aglio
  • rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Tagliare le patate a fette di mezzo cm e disporse su una teglia da forno. Salare e pepare, unire uno spicchio d'aglio e qualche foglia di rosmarino fresco.
Mettere nella pancia dell'orata (ovviamente pulita e squamata) un pizzico di sale, rosmarino, una fetta di limone e uno spicchi d'aglio. Disporre l'orata sul letto di patate e irrorare abbondantemente di olio.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per mezz'oretta.
Potete servire le patate come accompagnamento all'orata, o magari se trovate che siano un po' pochine, prepararne una teglia separatamente con il rosmarino.

Posterò una ricetta perfetta per le patate a breve!

2 commenti:

  1. davvero buonissima l'orata... anch'io mi sono cimentata in questa ricetta.....

    RispondiElimina
  2. MOLTO MOLTO BUONA L'ORATA..ULTIMAMENTE MI PIACE MOLTO CUCINARLA CON IL SALE GROSSO O MEGLIO NEL SALE GROSSO :-) SI RIESCE A SENTIRE IL VERO SAPORE...http://sfiziincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina