domenica 15 maggio 2011

Tiramisù alle fragole

Ho l'orticello (di mio papà) così pieno di fragole che non fare un dolce sarebbe stato un'eresia!
Questa ricetta viene direttamente dal nuovo libro della Parodi "Benvenuti nella mia cucina". Nella ricetta originale c'erano i pavesini, che io però non avevo.. I tradizionali savoiardi sono andati benissimo comunque.

Ingredienti per una pirofila rettangoalre (30 x 25 cm)
  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 1/2 kg di fragole
  • quasi una confezione di savoiardi
  • latte
Tagliare le fragole a pezzetti piccoli. Sbattere tuorli e zucchero in una terrina. Aggiungere il mascarpone e mescolare fino a ottenere una crema omogenea. Montare la panna (media velocità) e incorporarla alla crema.
In una pirofila fare un primo strato di savoiardi intinti nel latte (io li ho lasciati nel latte circa 3 secondi rigirandoli per ogni lato). Aggiungere metà della crema di mascarpone e metà fragole. Dopodichè procedere con il secondo strato di savoiardi, la crema e le fragole. Lasciare in frigorifero per due o tre ore.. Buon Appetito!

2 commenti:

  1. E direi che a me va bene anche così il tuo tiramisù, buona settimana loredana

    RispondiElimina
  2. Ottima variante con le fragole! Perfetta per la stagione!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina