martedì 22 febbraio 2011

Crêpes

Dopo moooolti tentativi ho finalmente trovato la ricetta ideale per le crepes! So che si possono fare sia dolci che salate, io le ho provate salate e sono veramente buone.

Ingredienti per 4 crepes
  • 170 gr di farina setacciata
  • 2 uova di grandezza media
  • 20 gr di burro (due pezzetti)
  • mezza scodella abbondante di latte
  • 1 pizzico di sale

Far fondere il burro in un pentolino. Setacciare la farina col colino in una terrina, aggiungere il latte metà per volta, mescolare e poi salare. Sbattere con la frusta elettrica (media velocità), aggiungere le due uova e continuare a sbattere finchè il composto diventa liscio e amalgamato. A questo punto aggiungere il burro raffreddato e mescolare. Il composto per le crepes è pronto!
Far scaldare una padella antiaderente con uno strato sottilissimo di burro, versare circa 1/2 bicchiere di composto nella padella ben calda e mantenere a fuoco medio. Quando il composto si è rappreso, girare la crepes e aggiungere gli ingredienti su una metà (senza avvicinarsi troppo ai bordi) e coprire con l'altra metà della crepes. Lasciare cuocere ancora pochi minuti e servire!

Per l'interno ci si può sbizzarrire: prosciutto e mozzarella, prosciutto e funghi, tonno e olive o carciofini, o anche formaggio e verdure grigliate!

Nessun commento:

Posta un commento