domenica 6 marzo 2011

Strudel di mele

Domani sarà il compleanno del mio papà, grande amante degli strudel, così oggi, festeggiando con un giorno di anticipo, ho pensato di preparargli questa specialità di origine turca ma ormai associata solo al Trentino Alto Adige.

Ingredienti (per 2 strudel)

  •  2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 mele renette o golden
  • 8 cucchiai di pangrattato
  • 120 gr di burro
  • 150 gr di uvetta
  • 40 gr di pinoli
  • la scorza grattuggiata di un limone
  • un pizzico di cannella
  • 2 cucchiai e mezzo di zucchero
  • zucchero a velo
Mettere in ammollo l'uvetta in un po' di acqua tiepida in modo che ammorbidisca. Far tostare in un pentolino il pangrattato in circa 3/4 del burro. Privare le mele della buccia e del torsolo, dividerle in quarti e tagliarle a fettine sottili oppure a cubetti. Metterle in una terrina, aggiungere l'uvetta strizzata, i pinoli (io li ho sminuzzati), la scorza grattuggiata del limone, lo zucchero e mescolare il tutto delicatamente. 
Non togliere la carta da forno dalle due sfoglie, posizionare sotto ad ogni sfoglia un canovaccio che servirà da aiuto per chidere le due sfoglie. Spennellare la superficie delle sfoglie con un po' di burro fuso, adagiarci sopra il pangrattato, lasciando tutt'attorno un bordo di 2 cm libero. Versare quindi il composto con le mele ecc sopra al pangrattato, livellare, cercando di mantere il bordo di 2 cm libero. Con il canovaccio aiutarsi a chiudere la sfoglia, preoccupandosi di chiudere bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Ciò naturalmente per entrambi gli strudel.
Adagiare i due strudel sul ripiano medio del forno, e spennellare la superficie con il burro rimasto.
Cuocere per 45 minuti nel forno; i primi 25 minuti a 200° con funzione sopra e sotto, quindi girare il vassoio in modo che i due strudel abbiano lo stesso grado di cottura, gli ultimi 20 minuti con forno ventilato a 180°.
Spegnere il forno e lasciare ancora un'altra decina di minuti. Lasciar intiepidire, spolverizzare di zucchero a velo e lo strudel è pronto da gustare!

N.B.: Con uno strudel si riescono a fare circa 7-8 fette!



    7 commenti:

    1. Ma che meraviglia!! NOn hai idea da quanto tempo dico che devo provarlo, è buono vero?!!!!!!! Un abbraccio e buonissima giornata!

      RispondiElimina
    2. si si molto buono! E alla fine facilissimo da fare, pensavo fosse molto più complicato :)buona giornata anche a te!

      RispondiElimina
    3. Ciao lieta di fare la tua conoscenza, sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani... se hai voglia e tempo mi farebbe piacere se partecipassi al mio Contest, il Contest perBene, non si tratta del solito Contest ma ci saranno come per ogni gara che si rispetti ben 10 premi, vieni a vedere, ci sono già più di 200 ricette partecipanti, mi farebbe piacere ricevere anche una tua proposta.
      Ti aspetto ^_^ a presto
      Sonia

      RispondiElimina
    4. Grazie mille! ci penserò su ma sono ancora molto inesperta :(

      RispondiElimina
    5. Ecco la ricetta che cercavo!! Mia mamma lo fa buonissimo ma mai una volta che mi spiega come si deve la sua ricetta!!! Passa a trovarmi! A presto

      RispondiElimina
    6. Già fatto Ale :) fammi sapere quando lo provi, con questa ricetta assomigliava proprio a quello che trovi in pasticceria :)

      RispondiElimina