venerdì 2 settembre 2011

Farfalle con salmone affumicato, zucchine e pomodori

Finalmente sono tornata a casa e posso inserire un po' di ricettine che ho provato in montagna. Ho preparato questo primo, su indicazione della mia cognatina Martina, per degli amici che sono venuti a trovarmi, apprezzatissimo!  Da rifare al più presto.. Brava Martina!

Ingredienti per 6 persone
  • 500 gr di farfalle
  • 1 grosso pomodoro tipo cuore di bue
  • 2 zucchine
  • mezza cipolla bianca
  • 200 gr di salmone affumicato
  • olio evo
  • grana
Far soffriggere mezza cipolla tagliata finissima. Quando imbiondisce aggiungere le zucchine tagliate a spicchietti e il pomodoro tagliato a dadini (tutto più o meno della stessa misura). Dopo qualche minuto aggiungere sale, pepe e un pizzico di dado di verdura granulare e mescolare.
Lasciate cuocere inizialmente a fuoco vivace finchè le zucchine si ammorbidiscono e i pomodori perdono l'acqua, verso la fine della cottura abbassare la fiamma e lasciare cuocere con il coperchio leggermente alzato.  Ho preparato questa parte di sugo la sera prima, in modo che durante la notte prendesse tutti i sapori, ma si può fare anche tutto in una volta. Il giorno successivo, dopo aver riscaldato il sugo, aggiungere il salmone tagliato a striscioline e far cuocere altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Condire le farfalle con il sugo e aggiungere grana e un po' d'olio (nel caso la pasta fosse troppo secca).

Come già indicato, lo si può preparare tutto in una volta il giorno stesso ovviamente :)


1 commento:

  1. mmm che fame mi è venuta...sembra ottima
    ciao sono nuova ed ho appena aperto un blog
    http://saleecoccole.blogspot.com/
    cerco sostenitrici, suggerimenti ,aiuti di ogni genere da voi che già ne sapete ..e dalle tuo ottime ricette direi che sei molto esperta

    RispondiElimina