mercoledì 23 novembre 2011

Polpettine al sugo

Ecco un’altra ricetta dal libro “Cotto e Mangiato” della mia cara amica Benedetta ;)
A casa mia di solito le polpette si mangiano solo fritte (quasi quasi posto la ricetta nei prossimi giorni), senza sugo, e per una volta ho provato questa variante. Nella ricetta originale veniva utilizzato anche l’alloro per il sugo, io ho preferito non metterlo perché ai miei non piace molto, quindi se vi va aggiungetelo pure..
Se avete qualche altra versione delle polpette al sugo da suggerirmi sono ben accette!

Ingredienti
  • 600 gr di carne macinata misto manzo maiale
  • 4 fette di mortadella
  • 2 uova
  • 100 gr di grana
  • 1 cucchiaio e mezzo di pangrattato
  • Sale
  • ¾ di bottiglia di passata di pomodoro
  • ½ cipolla bianca
  • Olio evo
  • Zucchero
  • Basilico (anche secco)
  • Sale e pepe


Far soffriggere la cipolla tagliata fine e l’aglio in poco olio. Aggiungere la salsa di pomodoro e acqua (nella stessa misura della salsa di pomodoro – rapporto 1 a 1). Condire con sale e pepe, un pizzico di zucchero e basilico. Lasciare a cuocere con il coperchio minimo finchè non sobbollisce.
Nel frattempo preparare le polpette, amalgamando con le mani la carne, la mortadella tritata, le uova, il grana e il pangrattato e un po’ di sale. Prepararare delle piccole palline (grandi come noci) e tuffarle man mano nel sugo. Lasciar cuocere almeno un ora, o almeno fino a che il sugo si è un po’ ristretto. Si possono accompagnare anche a del riso bollito come condimento.

Nessun commento:

Posta un commento